L'Amore e la Creatività
fanno girare il Mondo
La Circle of Life Art Gallery di Pietrasanta è l’ultima tra le gallerie del Maestro Roggi a vedere la luce, nel 2015. Le prime, a Cortona e San Gimignano, sorgono nel cuore della Toscana, nei dintorni della terra natale dell’artista, dove ancora oggi risiede, lavora e realizza le sue opere.
Il legame con il territorio, con il paesaggio – che sempre ritorna nelle sculture, con i cipressi e gli ulivi che circondano le campagne toscane – e quindi con lo spirito delle opere è perciò fortemente impresso in queste gallerie.
A Pietrasanta invece, il richiamo è un altro: non solo la quiete di un borgo immerso tra mare e montagne, piccolo ma vivace, ma anche lo stimolo di un ambiente culturale all’avanguardia, che da decenni è diventato il punto d’incontro di artisti contemporanei, di intellettuali, di eventi culturali.
Nelle poche vie del centro, si susseguono quasi ininterrottamente gallerie e spazi espositivi; la piazza stessa e tutti i luoghi di maggior interesse della città vengono adibiti a spazi per mostre all’aperto o installazioni temporanee.
In questo crocevia culturale, in questo centro artistico nel cuore della Versilia, il Maestro Roggi ha trovato un ambiente stimolante e produttivo in cui poter dar sfogo alla sua arte e allo stesso tempo poterla mostrare in una vetrina di tutto rispetto.
Nasce così l’idea di creare una nuova galleria espositiva, che si aggiungesse a quelle preesistenti ma in un contesto del tutto differente, anche se totalmente in armonia con la filosofia artistica di Roggi: è soprattutto la presenza del marmo a fare da collante tra le sculture e il territorio versiliese, che per la vicinanza con Carrara e per le sue cave sulle Apuane è da sempre un punto di riferimento per gli scultori fin dal Medioevo.
Ma non solo: anche la tradizione delle fonderie e della scultura in bronzo ha dei precedenti in città, dove soprattutto a partire dal secondo Novecento vennero a vivere o a lavorare molti degli artisti più affermati del periodo, tra cui anche scultori – tra i nomi più celebri e ancora strettamente legati alla città si ricordano ad esempio Mitoraj e Botero.
Oltre a questo, anche il paesaggio della Versilia circostante – il mare, le montagne, le pinete, le campagne – tutto richiama alla mente la natura poetica delle figure di Roggi, che raccontano storie di terre vicine e esperienze di vite universali.
«Quel che mi piace è Pietrasanta: bellissima cittadina, con piazza unica, una cattedrale da grande città, e, sfondo, le Alpi Apuane. E che paese all'intorno! Che monti, che verde, che ombre, che fiumi, che ruscelli risonanti freschi sotto i castagni e gli olivi fra il verde»
[Carducci, 1877]
LA VERSILIA
Il nome Versilia è già attestato nel 769 d.C. e nell'804 d.C., anche nella forma Versiglia. L'ipotesi più anitica era una derivazione da Versilius, ricondotto a Versinius
PIETRASANTA
La città ha un centro storico ben curato, con numerose gallerie e grandi esibizioni stagionali sulla Piazza del Duomo e nella Chiesa di Sant'Agostino
Sei il benvenuto
Via del Marzocco, 5
55045 Pietrasanta (Lucca)
Italia tel +39 0584 332 300
tel +39 333 646 1405
E-mail:roggipietrasanta@gmail.com
E-mail: thecircleoflifeartgallery@gmail.com