LEVITAS
AMALFI
18 Luglio - 31 Ottobre 2024
Esposizione "LEVITAS" di Andrea Roggi ad Amalfi
Le opere di Andrea Roggi nascono da una ricerca artistica che oltre alla resa scultorea e alla forma plastica delle figure e delle composizioni privilegia il senso del movimento, un concetto lontano dalla staticità della statuaria tradizionale.
La passione artistica di Roggi e la sua instancabile ricerca tecnica rendono il bronzo un materiale in grado di trasmetterci leggerezza e ariosità, in opere estremamente dinamiche e aperte, con figure catturate in visioni sognanti e danze in volo.
La mostra Lĕvĭtās
, organizzata in collaborazione con la Galleria Ravagnan
ed il Comune di Amalfi
, presenta sculture monumentali del Maestro che preludono ad un movimento di ascesa, di elevazione verso l’alto, attraverso la loro danza nell’aria dei cieli incorniciate nello splendido scenario della costiera amalfitana
.
Accentuati contorsionismi arricchiscono le opere di punti di vista, riuscendo così a dare alla saldezza del bronzo un’impressione di levità, per l’appunto, che si contrappone al peso reale della materia.
Le opere esposte, tutte protese nella loro elevazione verso il cielo, ci invitano a riflettere sulla ricerca intima di ogni essere umano che cerca di innalzarsi verso l’infinito.
In definitiva, le sculture bronzee presentate ad Amalfi
ci comunicano che possiamo elevarci da questa nostra condizione terrena verso qualcosa di più alto, sia la ricerca della conoscenza, o l’amore per la vita, o la fratellanza universale, siamo diretti verso il cielo, verso alte mete.